7 e 8 aprile 2022: "Il colore delle emozioni" & "Dove gli angeli camminano di notte" - L'Astrolabio Online Magazine

L'ASTROLABIO ONLINE
Magazine di Arte Cultura Territorio Ambiente Società
Vai ai contenuti

7 e 8 aprile 2022: "Il colore delle emozioni" & "Dove gli angeli camminano di notte"

Rubriche > Interviste, cronaca e notizie
Un grande evento ospitato da Villa Fassati Barba a Passirano.
Giovedì 7 aprile è stato inaugurato l'importante evento "Il colore delle emozioni", esposizione personale dell'artista passiranese Ornella De Rosa, in arte DRO. Un giusto e importante riconoscimento dell'Amministrazione Comunale di Passirano ad una delle sua concittadine più illustri.
L'evento è stato prinificato in occasione del ritorno a casa dei dipinti di Ornella De Rosa che erano esposti all'Expo Univarsale Dubai 2021/22.
Un ulteriore conferma della fame internazionale della pittrice. Un vanto per Passirano e non solo.
L'esposizione è stata aperta al pubblico da giovedì 7 a domenica 10 aprile. I dipinti di Ornelle De Rosa, sapiemtente distribuiti nella splendide sale al primo piano di Villa Fassati Barba ben si amalgamavano con gli arredi della storica dimora passiranese.
L'evento espositivo è stato arricchito da numerosi eventi di grande importanza, a cominciare dalla presentazione in anteprima nazionale del romanzo "Dove gli angeli camminano di notte" della scrittrice palermitana Lucia Lo Bianco. Ma non è finita qui, sabato 9 aprile le sale dell'esposizione sono state piacevolmente "invase" da incursioni musicali di numerosi artisti e di generi musicali differenti fra loro.
"Il colore delle emozione" si conclude domenica 10 con visite guidate all'esposizione e alla villa.
Sostieni L'Astrolabio Online
Dona con PayPal
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
ci aiuterai a fare informazione
All'inaugurazione dell'evento ha presenziato in rappresantanza dellìAmministrazione Comunale di Passirano Jacopo Inverardi, Assessore alla Promozione del Territorio e allo Sport.
La serata è stata allietata dalla musica dei maestri Beppe e Gerry del gruppo "La musica a modo nostro" che hanno accompagnato i visitatori della mostra con brani di musica jazz e d'atmosfera.
A tutti i presenti è stato offerto un delizioso rinfresco.
Giovedì 8 aprile alle 17,30 è avvenuta la presentazione del libro "Dove gli angeli camminano di notte" delle scrittrice palermitana Lucia Lo Bianco, venuta in Franciacorta per l'occasione.
Il libro edito da Swanbook di Desenzano del Garda verrà presentato in concorso al Premio Campiello 2022.
Alla presentazione, di fronte ad una platea non particolarmanete numerosa, ma sicuramente molto attenta e partecipe al dialogo con autrice e autorità, hanno partecipato Lucia Lo Bianco, l'autrice del libro, il dott. Francesco Pasini Inverardi, sindaco di Passirano, l'assessore Jacopo Inverardi, Ornella De Rosa pittrice e padrona di casa dell'evento e Aurelio Armio di Swanbook Ed.
La scelta di presentare il romanzo di Lucia Lo Bianco all'interno di "Il colore delle emozioni", nella serata chiamata "Le copertine di Ornella De Rosa" trova spiegazione logica proprio nel titolo della serata. Infatti sia "Dove gli angeli camminano di notte" che l'altro libro di Lucia Lo Bianco "Le donne lo dicono", hanno in copertina l'immagine di un dipinto delle pittrire passiranese.
QUella tra Ornella De Rosa e Swanbook è una felice collaborazione iniziata da più di un anno: molte copertina dei libri editi da Swanbook hanno in copertina dipinti di Ormella.
La presentazione del libro è iniziata con un'introduzione di Aurelio Armio di Swanbook, supportata da Lucia Lo Bianco. La presentazione di "Dove gli angeli camminano di notte" si è in parte estesa alla raccolta di racconti "Le donne lo dicono", l'opera precedente di Lucia Lo Bianco.
L'associazione tra i dua libri è stata necessaria perchè "Dove gli angeli camminano di notte" può essere definito il seguito naturale dei 12 racconti di "Le donne lo dicono".
Lucia Lo Bianco in queste due opere affronta con grande sensibilità e forza espressiva tematiche drammatiche delle nostra società: la violenza sulle donne, il femminicidio, la pedofilia.
Al termine dell'introduzione si è aperto un interessante dialogo/dibattito tra i relatori e il pubblico in sala che ha mostrato molta curiosità e interesse sia verso l'autrice e che l'editore. Anche il Signor Sindaco è stato protagonista attivo al dibattito, dimostrandosi una volta di più persona attenta ai problemi sociali, ma anche competente in materia letteraria.
Al termine delle presentazione Lucia Lo Bianco si è messa a disposizione dei preenti per il firmacopie dei suoi libri.
In conclusione un rinfresco offerto da Swanbook Edizioni.



Nella giornata di sabato le visite a "Il colore delle emozioni" sono proseguite con notevole affluenza di pubblico in tutto l'arco della giornata.
I visitatori hanno anche potuto deliziarsi delle numerose incursioni musicali di musicisti affermati e allievi delle scuole di musica passiranesi che si sono suddivisi la varie sale espositive per esibirsi.
L'Astrolabio di Swanbook
Redazione: Desenzano del Garda
Contattaci:
redazione@lastrolabio.swanbook.eu
Torna ai contenuti