Il cielo di gennaio: un 2022 sotto un cielo di grandi eventi astronomici - L'Astrolabio Online

L'ASTROLABIO ONLINE
Magazine di Arte Cultura Territorio Ambiente Società di Swanbook Associazione Culturale & Ricreativa
Vai ai contenuti

Il cielo di gennaio: un 2022 sotto un cielo di grandi eventi astronomici

Rubriche > Archvio > Astronomia
Un anno sotto il cielo: gli eventi astronomici del 2022 e il cielo di gennaio
di Monica Menzogni
Cari amici
un buon anno e cieli sereni a tutti!
Il 2022 si preannuncia ricco di eventi astronomici interessanti che sapranno regalarci tante emozioni. Eclissi, sciami meteorici, comete e chissà cos’altro scopriremo appena il grande telescopio Webb, finalmente lanciato nello spazio il 25 dicembre, entrerà nel pieno delle proprie funzioni.
Molti dei grandi eventi li potremo osservare tramite il web perché non saranno visibili dall’Italia.
Il sole
Nel 2022 avranno luogo due eclissi solari parziali. La prima si verificherà il 30 aprile e sarà visibile nell'intera porzione meridionale dell'America del Sud. La seconda avrà luogo il 25 ottobre e sarà visibile dalla maggior parte dell'Europa, dell'Africa settentrionale, del Medio Oriente e della porzione occidentale dell'Asia. Il luogo di osservazione migliore sarà la Russia centrale, dove risulterà coperto circa il 75% del disco solare.
A gennaio la durata del giorno aumenta di 48 minuti dall'inizio del mese.
Sostieni L'Astrolabio
Dona con PayPal
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
ci aiuterai a fare informazione
La luna
Nel 2022 avranno luogo due eclissi lunari totali. La prima è prevista per il 16 maggio e sarà visibile in tutto il Nord America, in Groenlandia e in alcune zone dell'Europa occidentale e dell'Africa occidentale. La seconda si verificherà l’8 novembre e sarà visibile in tutta la Russia orientale, in Giappone, in Australia e in alcune zone del Nord America occidentale e centrale.
A gennaio la luna nuova è il giorno 2, mentre luna piena sarà il 18.
Il cielo di gennaio
In questo mese il cielo notturno offre un gran numero di costellazioni da ammirare.
Le protagoniste saranno Cancro e Leone sin dalle prime ore di buio, mentre a dominare è ancora Orione a sudest insieme a Cane Maggiore e Minore e Sirio; nel punto più alto della sfera celeste, detto Zenit, scintilla Perseo accompagnato dallAuriga e, poco più in basso, Gemelli e Toro. La costellazione del Toro si riconosce facilmente per la sua forma a V e per la sua stella principale Aldebaran, una gigante arancione grande 40 volte il Sole tra le le più luminose del cielo notturno.
Nei pressi del Toro si trova uno degli ammassi più interessanti e conosciuti: quello delle Pleiadi.
In direzione della stella Tauri del Toro si trova uno degli oggetti più affascinanti del Catalogo Messier, M1, meglio nota con il nome Nebulosa del Granchio. Questa si trova a circa 6500 anni luce dal Sistema Solare ed è ciò che resta dellesplosione di una Supernova avvenuta nel 1054.
Venere sarà protagonista del cielo di fine e inizio anno con un evento piuttosto raro. Il pianeta, infatti, sarà al centro di un particolare evento astronomico che avviene solo una volta ogni 584 giorni. Si tratta della congiunzione inferiore, che in generale avviene quando un pianeta si trova fra il Sole e la Terra ed è nel punto più vicino a noi.  
Venere raggiungerà la minima distanza dalla Terra entro l8 gennaio 2022 e, confidando in un cielo sereno ci regalerà uno spettacolo emozionante.
Il 5 gennaio lultima sera, secondo la Nasa, in cui si troverà al di sopra dellorizzonte fino a 30 minuti dopo il tramonto si vedrà il pianeta scivolare verso il Sole sullorizzonte sudoccidentale e l’effetto sarà di vederlo ancora più grande e luminoso.
Venere lascerà poi il cielo serale. Già 8 giorni dopo, il pianeta brillerà di mattina ed entro la fine del mese sarà alto nel cielo mattutino.
Le missioni spaziali
Il 2022 sarà anche l’anno in cui dovrebbero finalmente concretizzarsi numerose imprese spaziali rimandate da tempo.
Il lancio di Artemis 1, della Nasa, dovrebbe avvenire non prima del mese di febbraio 2022 senza equipaggio, con lo scopo di gettare le basi per la futura esplorazione della Luna.
Luna 25 dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, dovrebbe essere lanciata nel mese di luglio.
Questa sarà la prima missione russa sulla superficie lunare dopo Luna 24, avvenuta nel 1976.
Nel mese di agosto è previsto il lancio della missione Psyche della NASA destinata a studiare il grande asteroide metallico 16 Psiche, situato nella fascia principale degli asteroidi.
Per il mese di settembre è prevista la partenza di ExoMars 2022, programma congiunto
dell'Agenzia spaziale europea (ESA) e dell'agenzia spaziale russa Roscosmos. Nel corso della missione, il lander di fabbricazione russa Kazachok trasporterà il rover Rosalind Franklin dell'ESA sulla superficie di Marte. L'obiettivo principale del rover sarà quello di cercare tracce di vita passata sul pianeta rosso.
Cari amici, come leggete, avremo tanto di cui parlare nei prossimi mesi! Non mi resta che farvi gli auguri per un nuovo anno lucente come il firmamento.
Cieli sereni!
Monica Menzogni
L'Astrolabio di Swanbook
Redazione: Desenzano del Garda
Contattaci:
redazione@lastrolabio.swanbook.eu
Torna ai contenuti