Una rubrica dedicata - L'Astrolabio Online

L'ASTROLABIO ONLINE
Magazine di Arte Cultura Territorio Ambiente Società di Swanbook Associazione Culturale & Ricreativa
Vai ai contenuti

Una rubrica dedicata

Rubriche > Eccellenze in tavola > Presidi Slow Food
Quello che vedete qui accanto è il simbolo che dentifica i "Presidi Slow Food", dei quali moltissimi di noi ne sentono parlare, ma forse non sanno esattamente cosa siano.
Diciamo subiro che questo straordinario progetto è stato pensato e voluto dalla Fondazione Slow Food per le Biodiversità Onlus costituita nel 2003 a Firenze da Slow Food Italia.
Ma torniamo a parlare dei "Presidi Slow Food": cercheremo di farlo sinteticamente, ma con la speranza di essere esaustivi.
I "Presidi Slow Food" sono comunità che coinvolgono contadini, artigiani, pescatori, pastori e viticoltori che lavorano con il preciso intento di salvare e tutelare dall'estinzione veri gioielli della nostra agricoltura e di tutto quanto è strattamente correlato aad essa.
Stiamo quindi parlando di veri e propri eroi moderni che si impegna per custodire e salvare qualcosa di unico come razze autoctone di bestiame; varietà di cereali, frutta e ortaggi le cui tracce risalgono anche a migliaia di anni fa; e poi il pane, i formaggi e i prodotti caseari, salumi e dolci tradizionali, chi più ne ha... più ne metta. Un grande lavoro di tutela questo, ma non solo. Tutto questo vuol dire anche prendersi cura della natura, del paesaggio, dei territorio e delle infinite cultur e tradizioni locali.
Vuol dire anche tramandare tecniche di coltivazione, allevamento e produzione delle nostre eccellenze dell'alimentazione.
Possiamo affermare con certezza che le comunità che si uniscono oer costituire un "Presidio" vanno ben oltre interessi economici personali, sono persone che percorrono una strada importante. I loro prodotti non sono solamente appetitosi e buoni, ma sono anche "puliti" perchè la produzione è disciplinata da regole ferme e precise.
E non dimentichiamo che questo importante meccanismo di tutela, protezione e di tradizioni mantenute e tramandate a chi verrà dopo, ha le sue fondamenta su un meraviglioso principio di solidarietò comune che unisce i componenti delle tante "comunità presidio" disseminate in tutto il territorio nazionale.
I Presidi sono la rappresentazione di cultura ed ecosistemi diversi, perché diverse sono le condizioni climatiche e la confermazione dei territori che variano dalle zone alpine all'Apennino, dalle pianure ai litorali marini e così via.
Una cosa che accomuna tutti i Presidi è che che deve mantenuta intatta la filiera che riguarda sia i metodi di allevamento che la catena produttiva.


Sostieni L'Astrolabio Online
Dona con PayPal
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
ci aiuterai a fare informazione
Noi dell'Astrolabio Online abbiamo pensato di dedicara una sezione dedicata ai Presidi Slow Food all'interno del nostro magazine, proprio per dare risalto alle centinaia di produzione d'eccellenza che rappresentano un vanto della nostra agricoltura e del lavoro di tutti gli operatori del settore.
L'Astrolabio di Swanbook
Redazione: Desenzano del Garda
Contattaci:
redazione@lastrolabio.swanbook.eu
Torna ai contenuti