Vai ai contenuti

Galliano di Barberino del Mugello in Giallo: Monica Menzogni e Danilo Nucci tra mistero e poesia - L'Astrolabio Online

L'ASTROLABIO ONLINE
Magazine di Arte Cultura Territorio Ambiente Società di Swanbook Associazione Culturale & Ricreativa
Salta menù

Galliano di Barberino del Mugello in Giallo: Monica Menzogni e Danilo Nucci tra mistero e poesia

Interviste, cronaca e notizie
18 agosto 2025

Una serata dall’atmosfera avvolgente tra cultura, convivialità e letteratura ha visto protagonisti Monica Menzogni e Danilo Nucci, due autori di Swanbook Edizioni e soci di Swanbook Associazione Culturale.
 
Il coinvolgente appuntamento ha avuto luogo lunedì 18 agosto a Galliano di Barberino di Mugello inserito tra gli eventi della settimana dedicata alla festa del Patrono locale S. Bartolomeo, dando vita a un vero e proprio “Pasta Party Letterario” che ha unito comunità, lettura e gusto.
 
La presenza della sindaca di Barberino di Mugello, d.ssa Sara di Maio, ha conferito all’iniziativa un elevato valore istituzionale e di vicinanza delle istituzioni locali alla cultura locale.
 
A rendere la serata ancora più suggestiva è stata la conduzione dell’Assessore alla cultura, Anna Nuti, che ha saputo tessere un filo sottile tra interviste e lettura, intervallando le domande agli autori alla declamazione di brani dai loro gialli e, in un omaggio alla poesia, la personale interpretazione di un testo tratto dalla silloge “Il gusto del cielo” di Monica Menzogni.
Salta menù
Sostieni L'Astrolabio Online
Dona con PayPal
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
ci aiuterai a fare informazione
E già, abbiamo parlato di gialli: ma quali sono?
 
Ovviamente stiamo parlando della seria di 4 racconti che vede protagonisti la pittrice con la passione del delitto Petunia Désétoiles e il Commissario Gérard Leroux. Quattro indagini differenti e tutte coinvolgenti ambientate nella Bretagna degli anni ’50.
 
L’Assessore Nuti ha concluso il proprio intervento con una domanda: “A quando l’uscita del prossimo giallo?  Sono proprio curiosa di sapere cosa succederà ancora tra l’ispettore Leroux e Petunia.” Gli autori, al riguardo, non si sono voluti sbilanciare troppo, ma hanno assicurato che il giallo numero cinque della serie è già in lavorazione.
Naturalmente una copia di ciascun libro presentato nella serata è inserita tra i testi disponibili nella sezione territoriale della Biblioteca.
 
 
Si ringrazia la biblioteca territoriale che ha offerto il proprio calore grazie alla dedizione dei volontari della sezione di Galliano e al sostegno del personale della Biblioteca Ernesto Barducci, rendendo possibile la realizzazione conviviale e culturale del “Pasta Party Letterario”. È stato un momento di incontro autentico: i lettori hanno assaporato tanto i racconti proposti quanto i piatti condivisi, in uno spazio dove l’intreccio tra parola scritta e cultura comunitaria ha trovato una perfetta cornice.
L'Astrolabio di Swanbook
Redazione: Desenzano del Garda
Contattaci:
redazione@lastrolabio.swanbook.eu
Torna ai contenuti