"Fatti e storie da raccontare" - L'Astrolabio Online Magazine

L'ASTROLABIO ONLINE
Magazine di Arte Cultura Territorio Ambiente Società
Vai ai contenuti

"Fatti e storie da raccontare"

Rubriche > Francesca e dintorni
FATTI E STORIE DA RACCONTARE
il format TV
condotto dalla nostra amica
FRANCESCA GHEZZANI
ogni martedì dalle 10,30 alle 12,30
su WELL TV - canale 231
Oggi parliamo di Tv, lo facciamo in maniera decisamente interessata giacché parleremo di un programma televisivo condotto da un volto… ops… da una penna molto nota a chi frequenta il nostro magazine online: Francesca Ghezzani.
Il programmo di cui parleremo è “Fatti e storie da raccontare” proposto sul canale 231 digitale.
Sostieni L'Astrolabio
Dona con PayPal
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
ci aiuterai a fare informazione
Ma prima vorrei spendere due parole sulla televisione del nuovo millennio.
 
La TV del XXI° secolo diventa giorno dopo giorno un intricato labirinto dove per noi telespettatori diventa sempre più complicato districarsi alla ricerca di programmi e trasmissioni interessanti da seguire.
 
Naturalmente mi sto riferendo al TV in chiaro, quella che dovrebbe rappresentare un vero servizio pubblico, libero, democratico e a disposizione di tutti senza avere costi aggiuntivi oltre al canone imposto e prelevato direttamente sulle bollette dell’energia elettrica.
Questo mio preambolo/sfogo nasce dalla considerazione che, soprattutto in questo particolare momento storico che sta vivendo il nostro paese (e il mondo intero) da ormai un anno a causa della pandemia e della conseguente gravissima crisi economica figlia del virus, moltissime famiglie hanno visto crescere esponenzialmente i loro problemi economici.
In conseguenza a ciò, ritengo che sia molto importante che televisione e mass media debbano proporre informazione, cultura e anche programmi di svago, in chiaro, consentendo a tutti i cittadini di potervi accedere senza dover necessariamente abbonarsi a questo o quel network a pagamento. Gli italiani sono già molto provati per un vivere che è stato sconvolto. Nelle famiglie dove sono stati persi posti di lavoro (leggi=stipendi o entrate) penso sia un "lusso eccessivo e inutile" dover pagare un abbonamento di circa 20,00 € mensili per vedere programmi di loro interesse.
Certamente tutti i network a pagamento saranno pronti a scagliarmi contro dardi infuocati ed esplosivi, ma sono convintamente certo che l'informazione e la cultura debbano essere assolutamente trasversali e a disposizione di tutti, indistintamente dalle possibilità economiche. Ecco perchè sonoe serò sempre assolutamente in prima fila a difendere la TV in chiaro.
Dopo questa introduzione, che somiglia più che altro a una prefazione di un libro, entro a scivolone con i pedi uniti (roba da cartellino rosso diretto) nell’argomento di cui voglio parlare.
Come tutti i nostri lettori sanno, una delle rubriche del nostro magazine “L’Astrolabio Online” è curata da Francesca Ghezzani, giornalista, conduttrice televisiva e ideatrice di programmi TV.
Sicuramente avrete tutti consultato almeno una volta la pagina del magazine dedicata a Francesca e la sua biografia personale e professionale.
Ma cos'è "Fatti e storie da raccontare"?
Tra le tantissime cose che fa, i tantissimi impegni che ha la nostra preziosa amica e collaboratrice, voglio segnalarne uno in particolare: un programma televisivo di grandi contenuti culturali, sociali, medici e di benessere.
"Fatti e storie da raccontare” è un format settimanale programmato da Well TV, un’emittente nata dalla volontà e dalla passione per la comunicazione televisiva di alcuni imprenditori bresciani.
L'emittente raggiunge tutto il territorio nazionale, proponendo programmi curati da giornalisti e conduttori non necessariamente solo legati al territorio bresciano.
Potremmo definire “Fatti e storie da raccontare” un vero e proprio salotto, dove la nostra padrona di casa accoglie i suoi ospiti con interviste che somigliano davvero alle belle e piacevoli chiacchierate che si fanno sul divano di casa con gli amici, davanti ad un te coi pasticcini o meglio ancora ad una bottiglia di vino e salatini.
 

Gli ospiti che si sono alternati e si alternano o si accomoderanno in futuro nell'accogliente “salotto” di Francesca sono scrittori, Artisti, saggisti, medici e dottori con specializzazioni varie, molti di loro impegnati nel sostegno delle persone in difficoltà; e poi ancora associazioni artistiche, sociali e culturali, giornalisti, insomma di tutto un po’ e ancora di più: una Torre di Babele di ospiti, dove però non c’è il caos di persone che non si capiscono,  ma una coesa unione di intenti nell’affrontare i temi e gli argomenti trattati.
Voglio sottolineare che le interviste di Francesca non sono le solite quattro domandine frettolosamente buttate lì per avere risposte spesso banali, tutt’altro: in “Fatti e Storie da raccontare” i fatti e le storie vengono davvero raccontati, gli argomenti vengono realmente approfonditi.
 
Francesca si intrattiene (ora solo con collegamenti virtuali per ovvi motivi) con i suoi ospiti per una buona mezzora, riuscendo sempre a creare situazioni di grande interesse per i telespettatori e di empatia con l’ospite di turno.
 
Ma c’è solo una maniera per entrare nel mondo di “Fatti e storie da raccontare”: cercate con il vostro telecomando il canale 231. La trasmissione va in onda ogni martedì dalle 10,30 alle 12,30, ma vengono riproposte più volte le repliche.

Il programma di può vedere in chiaro.
Well Tv è un'emittente che non si limita a proporsi solo sul territorio nazionale e quindi i suoi programmi si possono vedere anche accedendo al canale 810 di Sky.


L'Astrolabio di Swanbook
Redazione: Desenzano del Garda
Contattaci:
redazione@lastrolabio.swanbook.eu
Torna ai contenuti