17/05/2020 - L'Astrolabio Online Magazine

L'ASTROLABIO ONLINE
Magazine di Arte Cultura Territorio Ambiente Società
Vai ai contenuti

17/05/2020

Rubriche > Moda > Pillole di moda a cura di Daniela Simoni
Anche la moda ha la sua storia, le sue storie, conoscerle serve a capire meglio i meravigliosi aneddoti che a volte alla moda hanno consegnato vere e proprie opere d’arte rubate all’arte.
Yves Saint Laurent si trova giovanissimo a dirigere la Maison Dior, forti aspettative e forti pressioni che dopo l’entusiasmo iniziale lo stavano portando verso un periodo di difficoltà creativa; ma spesso i geni rendono di più quando sono molto sopra o sotto le righe. Fu così per lui dalla vista del quadro di Mondrian ne uscì quello che ancora oggi è senza dubbio una icona nel campo della moda: l’abito Mondrian di Yves Saint Lauren appunto, datato 1965 e copiato più volte sino ai giorni nostri. Da lì la carriera dello stilista crebbe a tal punto da consacrarlo ai massimi vertici della fashion couture mondiale.
Conoscere la storia delle cose ti permette di saperne disegnare i contorni e viverli dentro di te. Quando si parla di abiti poi, è fondamentale per aggiungere il giusto carattere quando si indossano sia durante una sfilata che per una giornata qualsiasi sulla passerella della vita.
Concludo con una citazione che racchiude tutto l’amore dello stilista per il suo lavoro e per le donne: “Il più bell’abito che può abbigliare una donna sono le braccia dell’uomo che ama. Ma, per chi non ha la possibilità di trovare questa felicità, io sono qui.”
L'Astrolabio di Swanbook
Redazione: Desenzano del Garda
Contattaci:
redazione@lastrolabio.swanbook.eu
Torna ai contenuti