Funambola io
Rubriche > Cronaca e Notizie
“Funambola io”
è in uscita la sua nuova raccolta di poesie della poetessa salentina
Patrizia Francioso
edita da Swanbook Edizioni
per richiedere il libro:
Sostieni L'Astrolabio
Dona con PayPal
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
ci aiuterai a fare informazione
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
ci aiuterai a fare informazione
Patrizia Francioso, poetessa che da Racale, nel cuore della splendida penisola salentina, ha conquistato l’Italia con le sue poesie.
Un’autrice che non si è avvicinata alla poesia da moltissimo tempo, ma è stata capace comunque di plasmare uno stile poetico assolutamente personale, intimistico e allo stesso tempo passionale e sensuale.
Poesia decisamente al femminile e femmina quella della Francioso.
“Funambola io” è il titolo scelto dall’autrice per questa silloge. Patrizia si definisce una funambola che sulla corda della poesia si destreggia con abilità tra i suoi versi, balzando repentinamente tra sentimenti, passioni, stati d’animo ed emozioni.
Il poeta e giornalista Giancarlo Colella così descrive la poesia di Patrizia Francioso: “Dalla lettura dei versi si ha l’impressione che l’espressione poetica dell’autrice sia il frutto di un processo catartico, mediante il quale è riuscita a liberarsi da insicurezza, dubbi, incertezze, paure, pregiudizi. Una produzione poetica, dunque, come frutto di un’autoanalisi che ha consentito di esorcizzare “il dolore di vivere”. Uno stato di sofferenza che attraversa l’esistenza umana e che rafforza chi riesce ad uscirne indenne, come nel caso della nostra autrice. Una uscita di sicurezza che consente di ritrovare autostima, sicurezza, amor proprio e amor altrui, arrivando alla fine della fune, come il funambolo, senza cadere. La produzione poetica di Patrizia Francioso abbraccia dunque tutto il ventaglio dei sentimenti e degli stati d’animo che caratterizzano l’esistenza umana. Dall’amore sensuale, alla complicità dell’amore materno, al dolore per la perdita di un genitore, alla riflessione su se stessa, al nostalgico ricordo della leggerezza della propria infanzia, all’invito al “carpe diem”, a volare alto, rompendo convenzioni, ipocrisie e pregiudizi e affermando la propria identità, Patrizia Francioso attraversa la propria anima, ma anche l’anima di tutti, perché i dubbi, le incertezze, le insicurezze appartengono a tutti e tutti, ognuno a suo modo, siamo un po’ funamboli come Patrizia. La lettura di ognuna di queste poesie, dunque, è come un passo in più fatto dal funambolo sulla fune. Un passo in meno da fare per uscire dalla precarietà dell’equilibrio della vita.”
Per avere maggiori informazioni sul libro si può accedere al sito www.swanbook.eu oppure contattando direttamente l’editore all’indirizzo: info@swanbook.eu