La prima degustazione letteraria di "Swanbook in Giallo" - L'Astrolabio Online Magazine

L'ASTROLABIO ONLINE
Magazine di Arte Cultura Territorio Ambiente Società
Vai ai contenuti

La prima degustazione letteraria di "Swanbook in Giallo"

Rubriche > Interviste, cronaca e notizie > Archivio
24 ottobre 2022


E la prima è andata!
Sabato 22 ottobre 2022 ha preso il via con il suo primo appuntamento "Swanbook in Giallo", il ciclo di degustazioni letterarie di Swanbook.

Presso la splendira location dell'Azienda Agricola Casa Primavera sono stati presentati due nuovi libri gialli editi dall'editrice gardesana: "Trompe-l'oeil à Martignac", degli scrittori toscani Monica Menzogni e Danilo Nucci, e "Il vaso di Pandora" di Aurelio Armio.
L'accogliente sala del XVIII° secolo che ha ospitato l'evento, ha contribuito a creare un'atmosfera gioviale e molto famigliare.
La serata è iniziata con la presentazione dei due libri, alla presenza dei rispettivi autori che si sono alternati nel ruolo di reciproci intervistatori.
Due libri dai contenuti intriganti e entrambi con copertine speciali: "Trompe-l'oeil à Martignac", realzzata da Andrea Rugi, il figlio di Monica Menzogni, mentre l'immagine di copertina del "Vaso di Pandora" è il dipinto "Riflessioni e confronti" della prestigiosa pittrice di grande fama internazionale DRO, Ornella De Rosa che era presente alla serata ed ha raccolto il meritato applauso dalla platea.
Davanti ad una platea non eccessivamente numerosa, ma sicuramente attenta e competente, un susseguirsi di domande e risposte, siparietti divertenti, hanno incuriosito i presenti sui contenuti dei due libri.
Monica Menzogni prima ha letto l'incipit de "Il vaso di Pandora" e poi con la complicità del coautore Danilo Nucci hanno declamato un brano del loro "Trompe-l'oei à Martingnac".
Per scelta comune degli degli autori le domande e le curiosità che i presenti volevano porre sono state trasformate in una gradevolissima e apprezzatissima conversazione conviviale nel corso della cena degustazione, conversazione a cui ha preso parte anche Ilenia, la giovane padrona di casa che con grande competenza e con una passione che ha coinvolto tutti i presenti, ha raccontato e spiegato tutto sui vini proposti in abbiamento ai cibi.
Sostieni L'Astrolabio Online
Dona con PayPal
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
ci aiuterai a fare informazione
Una serata che è stata volutamente realizzata in maniera decisamente atipica rispetto ai canoni abituali (sempre che si possa parlare di canoni abituali) che seguono le presentazione dei libri.
Una formula che è stata molto gradita da tutti e che si è trasformata in una piacevole cena fra amici, infatti una volta esaurite le curiosità sui due libri il dialogare si è esteso su temi letterari ed enogastronomici che sono andati ben oltre i contenuti dei due libri presentati.
Il tutto è stato meravigliosamente incorniciato dai vini e dalle prelibatezze di Cantina Casa Primavera. Ilenia Bertagna per i vini e sua mamma per la cucina hanno anche loro mietuto numerosi applausi per la qualità e per l'accoglienza riservata all'evento.
L'atmosfera era tale da non meritare alcun tipo di interruzione e il firmacopie è stato volutamente lasciato alla fine della serata prima dei saluti finali.

Assaggio audio di
"Trompe-l'oeil à Martignac"
Assaggio audio di
"Il vaso di Pandora"
L'Astrolabio di Swanbook
Redazione: Desenzano del Garda
Contattaci:
redazione@lastrolabio.swanbook.eu
Torna ai contenuti