Rosaria Lo Bono: da Termini Imerere a Limone sul Garda - L'Astrolabio Online Magazine

L'ASTROLABIO ONLINE
Magazine di Arte Cultura Territorio Ambiente Società
Vai ai contenuti

Rosaria Lo Bono: da Termini Imerere a Limone sul Garda

Rubriche > Interviste, cronaca e notizie
9 luglio 2022

Da Termini Imerese al Lago di Garda.

La poetessa terminana Rosaria Lo Bono presenta la sua raccolta di poesia "Un mosaico di vita" a Limone del Garda.
L'evento si svolgerà sabato 30 luglio 2022 alle ore 16,30 presso il Museo del Turismo della virtuosa cittadina gardesana.
Questo evento rappresenta l'ennesima dimostrazione che la poesia abbatte distanze e costruisce ponti. Un abbraccio virtuale tra la Sicilia e la Lombardia che avrà come palcoscenico una cittadina fra le più caratteristiche del lago di Garda situata sulla sponda occidentale del lago, in provincia di Brescia.
Circondata da antichissime limonaie che producono limoni e agrumi fin dal 1700, Limone gode di un clima particolarmente mite per tutto l'anno ed è una ricercata meta tutistica e culturale.
Ed è proprio in questo lembo di paradiso gardesano che sabato 30 luglio 2022, la poetessa e scrittrice Rosaria Lo Bono (di Termini Imerese) abbandonerà il suo mar Tirreno approdando sulle sponde del lago per portare la sua poesia.
L'incontro con pubblico e lettori si terrà presso la sala del Museo del Turismo di Limone del Garda. L'orario di inizio è fissato per le ore 16,30.
"Un mosaico di vita" è una raccolta di poesie molto intima. Nelle sua pagine l'autrice riesce a trasmettere sé stessa, le sue emozioni e le sue debolezze.
Quello che emerge immediatamente dalla lettura lettura di questa silloge è la semplicità con cui Rosaria riesce a far scorrere i suoi versi come se fossero una lunga scia di stelle e colori. Nelle pagine del libro si riconrorrono i pensieri dell'autrice, ma sempre esposti con una delicatezza tale da sembrare essenze profumate.
La lettura di "Un mosaico di vita" regale un susseguirdi di piacevoli emozioni perchè Rosaria, come un abile pittore, dipinge il percorso della sua vita facendolo apparire come un polittico nel quale compaiono nei suoi vari elementi, la giovinezza passata, l'infanzie e l'adolescenza fino a giungere al suo essere donna, madre e moglie.
Nei versi della poetessa si rincorrono la solitudine e il ripudio per l'indifferenza, l'incomprensione verso un mondo che va sempre più inaridendosi ma dove la speranza è sempre presente.
Il titolo di questo libro è quanto di più appropriato poteva essere scelto, in effetti "mosaico" è l'esatta rappresentazione dei suoi contenuti: "Un mosaico di vita".

Sostieni L'Astrolabio Online
Dona con PayPal
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
ci aiuterai a fare informazione
"Per Swanbook poter presentare il libro di una propria autrice in una località così prestigiosa e all'interno del Museo del Turismo, cioè uno dei riferimenti artistici e culturali di una delle perle del lago di Garda, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione.", queste le parole di Aurelio Armio, uno degli amministratori della piccola casa editrice di Desenzano del Garda, "Mi auguro che possano arrivare molte persone anche da fuori Limone per presenziare al nostro evento, così potrebbero unire al piacere di conoscere una poetessa che viene da lontano per presentare il suo libro, anche la possibilità di passeggiare per i vicoli di Limone, tra balconi fioriti e negozi dalle vetrine piene di colori. In questa cittadine ci vengo spesso per lavoro e per piacere, ma ogni volta vengo travolto da emozioni sempre nuove perchè è come se se nell'aria di fosse qualcose di magico. Chissà magari è proprio la magia che aleggia nell'aria che fa di Limone un dei luoghi d'Italia dove la longevità della popolazione arriva spesso al secolo di vita."
Facciamo nostre le parole di Swanbook e vi invitiamo numerosi a presenziare all'incontro con Rosaria Lo Bono, anche perchè al termine dell'incontro potrebbe esserci una piacevole sorpresa per i presenti.

Rossana Prest
L'Astrolabio di Swanbook
Redazione: Desenzano del Garda
Contattaci:
redazione@lastrolabio.swanbook.eu
Torna ai contenuti