Sala piena per "Libri nel calice"
Rubriche > Eventi, convegni, serate > Archivio
"Libri nel calice"
Venerdì 10 novembre a Cavriana (MN)
Sala gremita per la serata "Libri nel calice" che si è svolta ieri sera in Cantina Casa Primavera a Cavriana.
L'interessante evento proposto da Swanbook Edizioni e Azienda Agricola Casa Primavera ha riscosso il successo auspicata da Ilenia Bertagna di Casa Primavera e Aurelio Armio di Swanbook che sono tornati nuovamente a collaborare insieme per realizzare una serata all'insegna della letteratura, del buon vino, delle goloserie della cucina manrovana e soprattutto della convilialità.
Indubbiamente presentare libri ai quali è stato sapientamente abbinato un vino selezionato da Ilenia ha catturato l'attenzione di chi è alieno alla lettura e anche di qualche astemio, decretando il successo dell'iniziativa.
Sostieni L'Astrolabio Online
Dona con PayPal
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
ci aiuterai a fare informazione
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
ci aiuterai a fare informazione
Nel corso della serata erano presenti gli autori dei quattro libri che sono stati presentati.
Ha dato il via alle presentazioni Catina Busi con la sua raccolta di versi "Non volevo la bicicletta... ma ho pedalato", a questo libro libro è stato abbinato un delicatissimo e aromatico Rosato Frizzante.
Come da programma dopo la presentazione di ogni libro e del vino associato al libri, servito al momento, i presenti si sono avvicendati al tavolo dove era stato allsestito il ricco buffet preparato dallo staff di Casa Primavera.
Il secondo libro entrato in scena è stato "Linea Gotica e altri racconti" di Fausto Scatoli, al quale è stato giustamente abbinato un vino rosso: il Cabernet Campo dei Sassi.
Aurelio Armio con Fausto Scatoli
Manuela Corsino con Aurelio Armio
Dopo Fausto è stato il turno di Manuela Corsino con il suo thriller "La culla di Giuda" che è stato irrorato da un Rosso strutturato, un merlot in purezza.
Per ultimo è toccato a "Oltre i confini" di Aurelio Armio al quale Ilena ha abbinato un Passito Rosso.
Il buffet al quale tutti i presenti si sono avvicendati più volte è stato concluso da un dolce: una libera revisione della classica sbrisolona mantovana preparata dalla chef in una versione al cioccolato, scelta motivata da Ilenia perchè il cioccolato è uno degli abbinamente consigliati per accompagnare il Passito Rosso di Casa Primavera.
Indubbiamente è stato un evento che ha lasciato soddisfatto tutti, dagli organizzatori agli autori presenti e ai partecipanti che si sono fatti coinvolgere dal susseguirsi dei vari interventi degli autori, di Aurelio e Ilenia.
Originale anche l'idea di lasciare dialogare pubblico e autori mentre, comeodamente seduti a tavola, si degustavano i vini e le goloserie del buffet. Una conferma del successo della serata è stata anche la vendita dei libri presentati che è stata superiore alle aspettative.
La serata si è conclusa con la consueta visita alla cantina, durante la quale Ilenia si è dilungata a spiegare la filosofia dell'azienda e accenanre ai metodi di produzione di Casa Primavera.
A quanto pare Ilenia Bertagna e Aurelio Armio ci stanno prendendo gusto a fondere le rispettive idee per realizzare serata diverse dal solito e sicuramente da loro dobbiamo aspettarci altre sorprese.